top of page
Sfondo blog
Immagine del redattoreEsculapio

Andrea Payaro

Aggiornamento: 1 apr 2022


Laurea in Ingegneria Informatica; Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Padova con tesi sui livelli di adozione dell'e-business nelle grandi aziende del Nord-Est. Corso di specializzazione post-dottorato in Ingegneria Gestionale. Consulente Certificato da ELA (European Logistics Association) al massimo livello di competenza, è stato professore a contratto di logistica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova fino al 2012. Dal 2000 sviluppa attività di consulenza direzionale nell'ambito delle operations aziendali, logistica e organizzazione dei magazzini. Vice Presidente di SCM-Academy (Associazione di Supply Chain Management), collabora con riviste nazionali nel settore del marketing (Largo Consumo) e di logistica. Dal 2009 è docente Esperto del Comitato Centrale dell'Albo dell'AutoTrasporto - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ha presentato i contenuti delle sue attività e delle sue ricerche presso convegni internazionali e in Master presso le principali Università Italiane.


 

PUBBLICAZIONI CON ESCULAPIO


Andrea Payaro

ISBN: 9788893852937

€ 25,00


Il testo è rivolto a studenti, operativi e manager che desiderano approcciare alla logistica in modo pragmatico. L’obiettivo è fornire le competenze di base utili per successivi approfondimenti o per mettere in pratica alcuni strumenti operativi. Le numerose immagini e tabelle forniscono maggiore chiarezza e immediatezza espositiva. Il percorso di presentazione affronta il tema della logistica partendo da considerazioni generali fornendo esempi su alcune catene logistiche e sull’importanza dell’internazionalità.



Andrea Payaro

ISBN: 9788893850117

€ 24,00


Questo libro vuole fornire nuovi strumenti operativi, punti di vista e curiosità sul tema del Lean Management. Sono infatti oltre 25 gli strumenti presentati (non solo Kanban e 5S, ma anche Hoshin Kanri, QFD, VRP, etc.) completati da circa 70 tabelle e 40 immagini. L’autore propone argomenti nuovi come un metodo per definire una priorità ai progetti di miglioramento, un insieme di 10 principali indicatori per misurare le prestazioni degli stessi progetti, una lista ragionata dei più comuni errori che si potrebbero commettere, fornisce un modello innovativo e unico per studiare e migliorare un processo, fondendo Makigami, FMEA e Ishikawa.

 
Un libro che si discosta dagli altri. Ci sono argomenti diversi che presentano e mettono in evidenza le difficoltà operative nella realizzazione delle soluzioni lean nella realtà di tutti i giorni. Personalmente mi è piaciuto il confronto tra la cultura italiane e la cultura giapponese, facendo vedere come alcuni strumenti lean possano trovare delle resistenze nella loro attuazione proprio perchè nelle fabbriche giapponesi le pratiche sono molto diverse. Un capitolo è dedicato a tutti gli strumenti solitamente associati alla lean, sono presenti molte tabelle, ottima impostazione per mettere in pratica le soluzioni. Interessante il glossario con molti termini giapponesi della lean.
Libro accattivante, fluido completo e interessante. Affronta il problema in modo serio, magari chi si propone come 'esperto' avesse basi del genere.
Ho trovato in questo libro una sorta di guida per gestire la lean in azienda. Mi sono piaciute due cose in particolare: una lista molto completa di tutti gli strumenti con degli esempi pratici; un metodo per dare una priorità alla gestione dei cantieri. Altro elemento interessante di novità è stato il capitolo dedicato a un insieme di parametri di controllo per valutare i miglioramenti ottenuti.

77 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Erasmo Viola

Angelo Onorati

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page