top of page
Sfondo blog

ARNONE LEOGRANDE - Manuale di Economia Politica

Immagine del redattore: EsculapioEsculapio

Economia Politica

"un utile strumento per gli studenti universitari ma anche per chi intende prepararsi ad acquisire una conoscenza dell’economia politica e della politica economica richiesta nei programmi dei più attesi concorsi professionali, in primis Banca d’Italia, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SNA), Corte dei Conti."


Questo manuale è il frutto di un’intensa attività didattica che da più di quindici anni gli autori hanno condotto presso diverse unità italiane nell’ambito di corsi di studio universitari ed anche master. Questa esperienza ha fatto maturare la consapevolezza che lo studio dei fenomeni economici risulta spesso particolarmente pesante per gli studenti universitari e per chi si prepara a dei concorsi per inserirsi nel mondo del lavoro perché, allo stato attuale, manca un volume unico che contenga una trattazione dei principali elementi di teoria ed anche di relativi esercizi per verificare il proprio grado di apprendimento. Il presente manuale di economia politica mette insieme i contenuti principali della microeconomia, della macroeconomia e della politica economica, privilegiando una trattazione che offre un quadro sintetico ma completo degli elementi principali delle tre materie. Lo sviluppo dei diversi argomenti non presenta un’eccessiva formalizzazione matematica privilegiando invece l’utilizzo di grafici come strumento di più facile comprensione. Inoltre, altra caratteristica distintiva di questo volume è la presenza di una batteria di oltre 200 esercizi sui principali argomenti, nella forma di multiple choice, domande a risposta aperta ed esercizi analitici per verificare le competenze acquisite. Per queste caratteristiche si ritiene che questo volume, possa essere un utile strumento per gli studenti universitari ma anche per chi intende prepararsi ad acquisire una conoscenza dell’economia politica e della politica economica richiesta nei programmi dei più attesi concorsi professionali, in primis Banca d’Italia, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SNA), Corte dei Conti.


Massimo Arnone è attualmente funzionario economico-statistico presso la Corte dei conti Sezione di controllo per la regione Sicilia. È stato ricercatore a tempo determinato in Economia Politica presso l’Università di Catania. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Analisi Economica, Innovazione Tecnologica e Gestione delle Politiche di Sviluppo Territoriale ed è stato assegnista di ricerca presso l’Istituto ISSIRFA del CNR e presso l’Università di Bari. Negli anni ha avuto diverse collaborazioni con centri di ricerca nazionali e internazionali (CASMEF-LUISS Guido Carli, EURICSE, SRM-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, OBI-Osservatorio Banche e Imprese). È autore di numerose pubblicazioni.


Angelo Leogrande, Ph.D. in Economics, è ricercatore presso LUM Enterprise S.r.l., Professore a contratto presso l’Università LUM Giuseppe Degennaro, professore a contratto presso l’Università di Bari Aldo Moro, dottore commercialista, giornalista e innovation manager. È autore di circa un centinaio di articoli scientifici sui seguenti argomenti: Innovation Economics, ESG Models, Health Economics, Economic Policies, International Economics, Econometric Models for Big Data Analysis, Applications of Artificial Intelligence to Economic Modeling, Predictive Efficiency Evaluations of Machine Learning Algorithm Systems.

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page