top of page
Sfondo blog
Immagine del redattoreEsculapio

BARZANTI PEZZI - Modelli Matematici per l'Economia e la Finanza


Il Volume presenta modelli originali di matematica applicata all’economia e alla finanza di base. Il suo taglio critico e ragionato si sviluppa attraverso un percorso che, a partire da ciascun problema considerato, ne introduce articolazioni stimolanti per la proposta di nuove soluzioni, talvolta innovative. Sono inoltre analizzati i legami tra i modelli e la realtà operativa e le inerenti istanze di trade-off che occorre considerare. Il taglio è di natura problem solving, conforme ai recenti orientamenti del MIUR e nello spirito OCSE-Pisa, mentre gli strumenti utilizzati sono i consueti dell’analisi e dell’algebra lineare, oltre ad alcuni basilari della matematica computazionale, della modellazione finanziaria e di natura statistica, che vengono opportunamente richiamati e impiegati tramite lo svolgimento di quesiti. Lo scopo è evidenziare l’utilità della matematica nelle applicazioni e porre l’accento sulle sue implicazioni pratiche ed operative, con un approccio che presenta elementi di ricerca in didattica della matematica.


LUCA BARZANTI è Professore Associato Confermato presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna ed insegna Matematica Generale nella Scuola di Economia e Management. È autore di articoli di ricerca nell’ambito della didattica della matematica e di testi di matematica per corsi universitari. I suoi interessi includono anche lo studio di metodi numerici in finanza matematica e lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni nell’ambito dell’economia sociale.


ALESSANDRO PEZZI è docente di Matematica e di Informatica nella Scuola Secondaria di Secondo Grado e Professore a Contratto per il Corso di Matematica Generale presso la Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna. È autore di articoli di ricerca nell’ambito della didattica della matematica e di testi di matematica per corsi universitari.

 

DOVE ACQUISTARE

132 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page