BRAMANTI - Metodi di Analisi Matematica per l'Ingegneria
Aggiornamento: 3 lug 2023
Autore: Marco Bramanti
METODI DI ANALISI MATEMATICA PER L'INGEGNERIA
I Ed.2017 17x24 Paperback 544 Pag.
ISBN: 9788893850384 - € 42,00
Il libro nasce dalla rielaborazione del materiale preparato per alcuni corsi di Metodi Matematici per l’Ingegneria e di Elementi di Analisi Funzionale e Trasformate tenuti al Politecnico di Milano negli ultimi anni e può essere utilizzato per costruire corsi di tipo diverso, scegliendo opportunamente dai vari capitoli. Il testo ha come solo prerequisito l’analisi matematica tradizionalmente insegnata nei corsi di base di ingegneria e presenta anzitutto gli argomenti istituzionali dell’analisi matematica superiore: generalità sugli spazi vettoriali normati, convergenza uniforme, spazi di funzioni continue, misura e integrale di Lebesgue, spazi di funzioni integrabili, generalità su operatori e funzionali lineari continui, spazi di Hilbert, teoria delle funzioni derivabili di variabile complessa. Seguono poi argomenti più operativi e ricchi di applicazioni: i metodi di ortogonalità, per questioni di approssimazione o di risoluzione di problemi differenziali, le trasformate integrali di Fourier e di Laplace, con un certo ventaglio di applicazioni, i primi elementi della teoria delle distribuzioni, con applicazioni alla teoria dei filtri. Le applicazioni fisico-matematiche o fisico-ingegneristiche presenti nel testo sono numerose e scelte da settori diversi. Il testo è costruito con una certa modularità. Ad esempio, l’eventuale esclusione della teoria delle funzioni di variabile complessa dal programma del corso non pregiudica la comprensione delle altri parti del libro. Della maggior parte dei risultati enunciati nel testo è fornita una dimostrazione, per altri sono dati riferimenti bibliografici. Alla fine di ogni capitolo è presente un certo assortimento di esercizi, tutti forniti di svolgimenti completi, che si trovano nella versione online del testo.
MARCO BRAMANTI è professore ordinario di Analisi Matematica al Politecnico di Milano, dove tiene attualmente corsi di Analisi Matematica II, Metodi Matematici per l’Ingegneria e Analisi Funzionale e Trasformate. I suoi interessi di ricerca comprendono le equazioni alle derivate parziali di tipo ellittico-parabolico degenere, gli operatori e i campi vettoriali di Hörmander, l’analisi reale e la teoria degli integrali singolari. È autore di articoli di ricerca, monografie scientifiche, libri di testo per l’università e per la scuola. Si occupa anche di formazione di insegnanti e di divulgazione.
FEEDBACK
L'ho usato per il corso di "Analisi Funzionale e Trasformate", e mi ci sono trovato molto bene, è un testo che sa esere molto chiaro e rigoroso, come un testo di matematica deve essere. Su questo libro quasi sicuramente ci sarà scritto anche di più di quello che serve meramente per passare l'esame, non viene omessa praticamente nessuna formalità, e vengono spiegati nel dettaglio tutti i problemi che sorgono, ottimo per comprendere in profondità la materia anche al di là dell'esame. Il testo è molto teorico ed astratto, con numerosi esempi ed applicazioni pratiche nel concreto, tutavia il focus principale resta sempre l'astrazione teorica. Il testo è completo di esercizi, principalmente teorici anch'essi, con soluzione disponibile online.
Il libro è veramente bello, con tantissimi esercizi svolti (le soluzioni stanno sulla versione virtuale, inclusa nel prezzo con il codice fornito nel libro). Parla di argomenti molto avanzati, tipo trasformate di Laplace e di Fourier, Analisi complessa e (cosa fantastica!) spazi di Hilbert, operatori lineari, distribuzioni. Ottimo: consigliato.
Comments