top of page
Sfondo blog
Immagine del redattoreEsculapio

DELLA TORRE SAPIENZA MAURI CARMELI - Esercitazioni di Elettrotecnica

Aggiornamento: 26 giu 2023


Della Torre Esercizi di Elettrotecnica

L'elettrotecnica è una branca dell'ingegneria che si occupa dello studio, della progettazione e dell'applicazione di dispositivi elettrici e dei fenomeni elettrici. Questa disciplina riguarda i principi fondamentali dell'elettricità, del magnetismo e dell'elettromagnetismo, nonché le loro applicazioni pratiche.

L'elettrotecnica si occupa di una vasta gamma di argomenti, tra cui i circuiti elettrici, i sistemi di alimentazione, l'elettronica, i motori elettrici, i trasformatori, i generatori elettrici, le macchine elettriche, le reti elettriche, i sistemi di controllo e automazione, l'illuminotecnica e molto altro.

Nel campo dell'elettrotecnica, gli ingegneri elettrici e gli esperti utilizzano conoscenze teoriche e pratiche per progettare e sviluppare dispositivi e sistemi elettrici, garantendo la sicurezza, l'efficienza e la corretta funzionalità. Possono occuparsi di progetti che vanno dall'elettronica di consumo, come smartphone e computer, alle grandi reti e impianti di distribuzione elettrica.

Le competenze richieste nell'elettrotecnica includono la conoscenza dei principi dell'elettricità e del magnetismo, la capacità di analizzare e progettare circuiti elettrici, la familiarità con i componenti elettronici, l'uso di strumenti di misura e di software di simulazione, la conoscenza delle norme e degli standard di sicurezza e l'abilità di risolvere problemi tecnici complessi.


Il presente volume è destinato ai corsi di Elettrotecnica Generale tenuti presso le differenti facoltà del Politecnico di Milano. Data la generalità e completezza degli argomenti trattati, esso può anche essere proficuamente utilizzato sia dagli studenti delle scuole superiori – con particolare riferimento agli Istituti Tecnici Industriali – sia dalle facoltà di altre università a carattere tecnico-scientifico. Il testo è stato suddiviso in 16 Esercitazioni, ciascuna corrispondente a circa tre ore di lezione frontale in aula. Tutti gli esercizi sono proposti in ordine crescente di difficoltà e per ciascuno di essi, prima di passare alla risoluzione vera e propria, vengono esposte per sommi capi le metodologie impiegate per la stessa. Le esercitazioni sono state pensate come “modulari”, di modo da rendere il volume adatto al percorso didattico personale che ciascuno studente vorrà seguire. Per agevolare la scelta di tale percorso (che sarà, inevitabilmente, spesso da adattare alle specificità del Corso seguito in aula) anche le Esercitazioni sono state ordinate secondo un livello crescente di difficoltà, a partire dai concetti basilari sino ad arrivare all’applicazione di tali concetti ai casi pratici. I richiami teorici sono stati ridotti al minimo, essendo il presente volume un eserciziario e non un trattato di teoria. Essi sono limitati a tutti quei casi ove occorre “ripassare” metodologie di calcolo e concetti prima di affrontare la risoluzione degli esercizi. Unica eccezione è costituita dall’Esercitazione 16, la quale riguarda il trasformatore: in questo caso si è ritenuto opportuno premettere alla parte applicativa una cospicua trattazione teorica che, nello spirito degli autori, intende guidare passo a passo lo studente nella comprensione teorica e pratica dell’argomento. 


FRANCESCO DELLA TORRE – consegue la laurea ed il dottorato di ricerca in ingegneria Elettrica presso il dipartimento di Elettrotecnica del Politecnico di Milano, dove lavora poi come assegnista di ricerca dal 2009 al 2011. dal 2005 tiene le esercitazioni numeriche e sperimentali di alcuni corsi di Elettrotecnica Generale nelle sedi di Milano leonardo, Milano Bovisa e Como.


GIANLUCA SAPIENZA – consegue la laurea ed il dottorato di ricerca di ingegneria Elettrica, in collaborazione con Enel distribuzione s.p.a., presso il dipartimento di Elettrotecnica del Politecnico di Milano. tiene per alcuni anni le esercitazioni numeriche e sperimentali di alcuni corsi di Elettrotecnica Generale presso il medesimo ateneo.


MARIA STEFANIA CARMELI – consegue la laurea ed il dottorato di ricerca in ingegneria Elettrica presso il dipartimento di Elettrotecnica del Politecnico di Milano. dal 2002 è ricercatrice nel settore “convertitori, Macchine ed azionamenti Elettrici” al Politecnico di Milano. la sua attività di ricerca è rivolta prevalentemente alla modellistica delle macchine elettriche e agli azionamenti elettrici con particolare attenzione ai sistemi di generazione distribuita. svolge la sua attività didattica nell’ambito delle Facoltà di ingegneria Elettrica, ingegneria Meccanica ed ingegneria dell’automazione presso il Politecnico di Milano, dove è titolare del corso di Modellistica delle Macchine e degli impianti Elettrici e del corso di Principi di ingegneria Elettrica. tiene inoltre seminari ed esercitazioni per il corso di dottorato in ingegneria Elettrica e per il corso di Macchine e azionamenti Elettrici.


MARCO MAURI - consegue la laurea ed il dottorato di ricerca in ingegneria Elettrica presso il dipartimento di Elettrotecnica del Politecnico di Milano. Dal 2002 è ricercatore nel settore “convertitori, Macchine ed azionamenti Elettrici” al Politecnico di Milano. La sua attività di ricerca è rivolta prevalentemente allo sviluppo di convertitori elettronici, al controllo delle macchine elettriche e alla modellistica degli azionamenti. Svolge la sua attività didattica nell’ambito delle lauree di ingegneria dell’automazione e Meccanica presso il Politecnico di Milano, dove è titolare dei corsi di Macchine Elettriche e di Principi di ingegneria Elettrica. È autore per i tipi di Esculapio di un testo e di un eserciziario riguardanti le reti e le macchine elettriche.


Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page