Elisabetta Bertol
Professore Ordinario di Tossicologia Forense-Università degli Studi di Firenze 1978 borsista CNR. 1981
Ricercatore confermato, con decorrenza giuridica dal 1980. 1990
Professore Associato (SSD F22B) con decorrenza 1/11/1992. 1995 chiamata nello stesso ruolo per trasferimento all’Università degli Studi di Firenze 1995 Dirigente Ruolo Sanitario nella AOUC Careggi nella SODC Tossicologia Forense 2005 Professore Ordinario (SSD F22B) con decorrenza 1/11/2006. L’attività scientifica si è sviluppata nel campo della “Tossicologia Forense” nei suoi risvolti analitici, interpretativi, dottrinari e socio-epidemiologici.
Gestisce e supporta i controlli analitico-tossicologici per la Commissione Medico Locale Patenti di Guida della Provincia di Firenze, in forza della delibera del 8/4/1997.
Nominata dall’Assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana nel Gruppo Tecnico di Lavoro Ministeriale per le procedure per gli accertamenti su lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi, (Accordo della Conferenza Stato Regioni GU n. 236 del 8/10/2008). Sul medesimo argomento nominata nel Gruppo di Lavoro Regionale Giunta Regionale Toscana (delibera n. 868/2008)
Nominata in data 7/5/2008 presso il Ministero della Solidarietà Sociale per il progetto sperimentale “Sistema di Sorveglianza Rapida” oggi SAPD (Sistema Allerta Precoce Droghe) del Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) alla Presidenza del Consiglio.
Collaborazione con OEDT (Osservatorio Europeo delle droghe e delle Tossicodipendenze) di Lisbona, corrispondente per l’Italia: dr Teodora Macchia.
Membro della Consulta degli Esperti e degli Operatori del Dipartimento di cui sopra, con del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Giovanardi.
Autore di numerose pubblicazioni (circa 150) accolte su riviste nazionali ed internazionali molte delle quali dotate di IF o comunque indicizzate, capitoli in testi di trattati in materia, oltre a comunicazioni orali e poster a Congressi e Convegni nazionali ed internazionali.
Autore di 8 volumi e 2 monografie. Ha organizzato nella propria sede universitaria 8 Convegni e/o Meeting Nazionali del Gruppo Tossicologi Forensi Italiani (GTFI-SIMLA)
PUBBLICAZIONI CON ESCULAPIO
Elisabetta Bertol, Fabio Vaiano
ISBN: 9788893852302
€ 25,00
In questo volume sono affrontati i variegati aspetti che vanno a comporre il vasto campo della disciplina universitaria della Tossicologia Forense, non solo in chiave analitica, ma soprattutto in merito all’interpretazione corretta del dato analitico prodotto, nelle varie possibili applicazioni della materia, a scopo forense. I campi di applicazione forense spaziano dagli accertamenti sul materiale biologico (vivente o deceduto) a quelli su materiale non biologico, alla tematica degli stupefacenti e all’evolversi della legislazione in materia, alle tematiche del doping, della sua legislazione e dei relativi accertamenti, agli aspetti analitici su lavoratori coinvolti in attività che possano porre a rischio la sicurezza e l’incolumità di terzi, alla necessaria e cogente tematica dell’assicurazione della qualità, ed altre tematiche di attualità nel mondo dei tossici, farmaci, veleni.
Comments