FELLI VENDITTOZZI - Fondamenti di Metallurgia per l'Ingegneria
Aggiornamento: 1 giorno fa
Questo testo è rivolto agli studenti dei corsi di ingegneria con l’intento di fornire i fondamenti della metallurgia, finalizzati alla conoscenza dei materiali metallici, per un loro corretto utilizzo. Vengono trattate nozioni di metallurgia fisica ed argomenti pratici finalizzati all’ingegneria. In particolare, i reticoli cristallini e i loro difetti, le trasformazioni solido liquido e i diagrammi di stato. Vengono presentate le principali proprietà meccaniche, i fattori che le influenzano e i trattamenti termici volti a conferire determinate proprietà ai metalli. Si affronta inoltre lo studio del comportamento dei materiali metallici in particolari condizioni operative (scorrimento viscoso, ossidazione a caldo, comportamento a frattura, fatica). Si analizzano le principali metodologie metallografiche finalizzate allo studio delle strutture dei metalli e loro leghe e vengono presentate sinteticamente le principali leghe metalliche di maggior utilizzo nel settore meccanico. In definitiva il testo si prefigge di dare una cultura di base della metallurgia all’Ingegnere Meccanico e a Ingegneri affini che potranno in seguito approfondire la materia su testi più specialistici.
FERDINANDO FELLI è stato Professore Associato dal 1998 al 2021 presso Sapienza Università di Roma e titolare dei corsi di Metallurgia Meccanica e Tecnologie Metallurgiche. Nel 2014 ha ottenuto l’abilitazione nazionale di prima fascia. Laureatosi in Ingegneria Meccanica nel 1979, ha svolto da sempre ricerche riguardanti la Metallurgia e i Materiali, presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Materiali e Ambiente della “Sapienza”. È autore e coautore di circa 250 pubblicazioni su riviste e atti di congressi internazionali e nazionali.
DANIELA PILONE è Professore Associato presso Sapienza Università di Roma ed è attualmente titolare dei corsi di Metallurgia Meccanica ed Applied Metallurgy. Laureatasi in Ingegneria Chimica in Sapienza, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Metallurgica presso il Politecnico di Torino. L’attività di ricerca svolta nel corso degli anni ha riguardato numerose tematiche sia di metallurgia estrattiva che di metallurgia meccanica.
CRISTIAN VENDITTOZZI è Professore Associato presso Sapienza Università di Roma dal 2024, dove insegna Metallurgia di Materiali Nanostrutturati e Physical Metallurgy of Innovative Nano-Structured Materials. È laureato in Ingegneria Aerospaziale ed ha un Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Materiali e delle Materie Prime.
Comments