top of page
Sfondo blog
Immagine del redattoreEsculapio

LEGNANI TIBONI ADAMINI TOSI - Meccanica degli Azionamenti. Azionamenti Elettrici

Aggiornamento: 18 nov


Meccanica degli azionamenti elettrici

Il testo tratta in maniera unitaria tutti gli aspetti relativi ai moderni azionamenti elettrici. Oltre ai principi di funzionamento dei più diffusi attuatori (motori a corrente continua, brushless, asincroni, passo-passo, motori direct-drive, motori lineari, motori piezoelettrici) vengono illustrate le loro curve caratteristiche, i loro campi operativi, le loro possibilità di regolazione e di controllo, le problematiche di connessione con i carichi meccanici nonchè la scelta delle leggi di moto. Particolare enfasi viene data ai criteri di scelta del gruppo motore-riduttore. Eventuali aggiornamenti o errata corrige verranno pubblicati all’indirizzo http: //robotics.unibs.it.



Gli Autori afferiscono al Dipartimento di Ingegneria Meccanica - Università degli studi di Brescia

 

La meccanica degli azionamenti elettrici si occupa dello studio e della progettazione dei sistemi meccanici che permettono di trasformare l'energia elettrica in movimento meccanico, per azionare macchine e impianti.

Gli azionamenti elettrici sono costituiti da un motore elettrico, che trasforma l'energia elettrica in energia meccanica, e da un sistema meccanico di trasmissione, che trasmette il movimento prodotto dal motore al carico o alla macchina che deve essere azionata.


Tra i componenti meccanici utilizzati negli azionamenti elettrici ci sono cinghie, ingranaggi, alberi e cuscinetti, ma anche componenti specifici come convertitori di frequenza, che consentono di variare la velocità di rotazione del motore e quindi del carico, migliorando l'efficienza energetica del sistema.


L'obiettivo della meccanica degli azionamenti elettrici è quello di progettare sistemi efficienti e affidabili, in grado di garantire un corretto funzionamento della macchina o dell'impianto, minimizzando l'usura dei componenti e ottimizzando i costi di produzione e manutenzione. Grazie alla loro efficienza, i sistemi di azionamento elettrici sono utilizzati in molte applicazioni industriali, come ad esempio nei sistemi di produzione, nei sistemi di movimentazione di materiali e nei sistemi di trasporto.

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page