MONTINI EDEFONTI MASSELLA VERRINA - Manuale di Nefro-Urologia Pediatrica
Aggiornamento: 2 giorni fa
A cura di: A. Edefonti, L. Massella, G. Montini, E. Verrina
MANUALE DI NEFRO-UROLOGIA PEDIATRICA
I Ed.2024 19x26,5 Paperback Pag.528
ISBN: 9788893854214
Il Manuale di Nefro-Urologia Pediatrica nasce con l’intento di racchiudere, all’interno di un unico ed agile testo, argomenti e innovazioni relativi alla cura del bambino nefropatico, con un taglio molto pratico, ma sempre basato sull’evidenza, e fruibile anche dai non specialisti del settore.
Già il titolo indica una visione olistica dell’argomento, inclusiva sia della parte nefrologica propriamente detta che di quella urologica, in un’ottica moderna che considera le malattie dell’apparato urinario come un campo in cui le competenze dei due specialisti, nefrologo ed urologo, si uniscono per trattare al meglio, fin dalla nascita, il bambino con danno renale.
Gli autori invitati a partecipare al progetto rappresentano tutte le principali scuole in cui si è sviluppata in questi ultimi decenni la nefro-urologia pediatrica italiana. Questo garantisce che la trattazione di ogni argomento sia basata, oltre che sulle evidenze scientifiche, anche su un’ampia e consolidata esperienza clinica quotidiana, restituendo così al lettore nozioni in cui teoria e pratica si incontrano, rendendo accessibili e scorrevoli anche argomenti molto specialistici e talvolta ostici.
Per tutti questi motivi, il Manuale si rivolge ad un pubblico davvero vasto: i Pediatri di famiglia, che potranno trovare consigli utili riguardo al primo livello della diagnosi, momento chiave nella storia di malattia del paziente, e al suo follow up; i Pediatri ospedalieri delle strutture di primo e secondo livello, interessati a curare le malattie nefro-urologiche; i Nefrologi, che desiderano entrare nel complesso quanto intrigante mondo delle malattie renali del bambino e, non ultimi, gli Specializzandi di entrambe le branche, nei cui confronti speriamo di poter essere, con questo Manuale, parte integrante del processo di formazione, così importante per il futuro di questa disciplina.
Un’ opera innovativa nel campo della nefrologia ed urologia pediatrica che rappresenta un importante passo avanti nella cura dei bambini affetti da patologie renali
👉 Innovazione nel Trattamento Pediatrico
Basandosi su una moderna visione delle malattie dell’apparato uropoietico si giunge ad un trattamento più efficace per i bambini con danni renali spesso causati da malformazioni e ostruzioni.
👉 Struttura innovativa del manuale
3 sezioni fondamentali: le prime due dedicate alla semeiotica nefro-urologica. La terza sezione completa l'approfondimento di tutte le malattie renali. In Appendice tematiche per la vita del bambino e della famiglia: alimentazione, farmaci, vaccinazioni, sport e scuola.
👉 Autori di fama internazionale
Il progetto vanta la partecipazione di autori provenienti dalle principali scuole di nefro-urologia pediatrica italiane. La loro competenza è riconosciuta a livello internazionale.
👉 A chi è destinato
Pediatri di famiglia per un primo livello diagnostico-terapeutico. Pediatri ospedalieri delle strutture di primo e secondo livello.
👤 A CURA DI
ALBERTO EDEFONTI. UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.
LAURA MASSELLA. UOC di Nefrologia, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma.
GIOVANNI MONTINI. UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano. Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università di Milano, Milano.
ENRICO VERRINA. UOC di Nefrologia Dialisi e Trapianto, IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Genova
Comentários