Pietro Torricelli
Aggiornamento: 21 ott 2020
Laurea in Medicina e Chirurgia con il punteggio di 110/110 e lode, nel 1979.
Abilitato all'esercizio della Professione di Medico-Chirurgo ed iscritto all'Ordine dei Medici della Provincia di Modena dal 1979. Specializzazione in Radiodiagnostica, con il punteggio di 70/70 e lode nel 1983. Specializzazione in Oncologia con il punteggio di 70/70 e lode nel 1988.
ATTIVITA ' CLINICO ASSISTENZIALE
Ha svolto attività assistenziale come Dirigente Medico di Radiologia nell'ambito delle strutture Radiologiche Ospedaliere dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena e dell'Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena dal Settembre 1986 all' Ottobre 2000.
Dal 1 Novembre 2000 a tutt'oggi ricopre il ruolo di Professore Universitario di II Fascia di Radiologia, integrato ai fini assistenziali e svolge la propria attività nell'Azienda OspedalieroUniversitaria Policlinico di Modena, presso il Dipartimento Integrato dei Servizi Diagnostici e per Immagine dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Dal 1 Maggio 2005 è Direttore della Struttura Complessa Radiologia 1 del Dipartimento Integrato dei Servizi Diagnostici e per Immagine dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena
ATTIVITA' SCIENTIFICA
Il principale campo di interesse è costituito dalle applicazioni in campo oncologico della
Tomografia Computerizzata e della Risonanza Magnetica , con particolare riguardo alla diagnosi ed al follow-up delle neoplasie dell'apparato muscoloscheletrico, urogenitale e digerente. Partecipa a numerosi gruppi di ricerca in campo oncologico presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.
Ha ricoperto le cariche di
- Segretario del Consiglio Direttivo della Sezione di Tomografia Computerizzata della SIRM dal
1992 al 1996 ;
- Consigliere della stessa Sezione di studio dal 1996 al 2000;
- Consigliere del Gruppo Regionale Emilia-Romagna della Società Italiana di Radiologia Medica
dal 2001 al 2006;
- Consigliere della Sezione di studio di Risonanza Magnetica della SIRM dal 2004 al 2008.
PUBBLICAZIONI CON ESCULAPIO
P. Torricelli, M. Zompatori
ISBN: 9788874889198
€ 79,00
Questo manuale si pone l’obiettivo di dare agli Studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, cui è primariamente dedicato, una visione completa, anche se necessariamente sintetica, della moderna Diagnostica per Immagini, vista dalla prospettiva di coloro che saranno i futuri prescrittori di indagini radiologiche, intento che è stato perseguito soffermandosi in particolare sulla descrizione delle singole metodiche di imaging, sulle loro indicazioni e contro-indicazioni, vantaggi e limiti, con particolare attenzione agli algoritmi diagnostici integrati delle principali evenienze cliniche.
E' Autore di circa 250 pubblicazioni scientifiche, su riviste nazionali ed estere, e di
numerosi capitoli di testi e trattati di Diagnostica per Immagini. La maggior parte della produzione scientifica più recente riguarda l'impiego dell'imaging con Risonanza Magnetica in campo oncologico.
Ha partecipato in qualità di docente, di relatore o di correlatore, a circa 180 manifestazioni scientifiche, in Italia ed all'estero. Svolge attività di revisione scientifica per le riviste " La Radiologia Medica"" , " European Radiology", "Journal of Surgical Oncology" e "BMC Cancer".
Comments